Piercing

I nostri punti di forza: igiene, sicurezza e personalizzazione

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’aumento esponenziale di giovani che scelgono di fare il piercing. Ma perché? L’orecchino ha un aspetto semplice ma sempre sorprendente, è in grado di dare personalità e carattere a chi lo indossa, offrendo un tocco di stile eccezionale. Se non si sa cosa scegliere e non si ha ancora nessun piercing, suggeriamo di iniziare con un piccolo orecchino tradizionale, scegliendo tra la moltitudine di posizioni possibili: dal classico lobo, alla conchiglia fino alla spirale, per ottenere effetti diversi in aree diverse dell’orecchio. In ogni caso, prima di eseguire il foro, noi di Ink You Tattoo Studio usiamo posizionare un punto sul naso per mostrare al cliente la migliore collocazione per l’orecchino, rassicurandolo dell’effetto.

Nel nostro laboratorio seguiamo la pratica del body piercing, un’antica tradizione che secondo alcuni studi affonda le sue origini nella cultura asiatica come quella del Pakistan, dell’India, del Nepal e in generale di tutta l’Asia meridionale. In occidente è atterrata negli anni’90 e da allora abbiamo assistito all’ascesa di questa moda, sempre più apprezzata.

Molto amato dai giovanissimi è invece il Septum, un piercing al setto nasale che conferisce un aspetto deciso e anticonvenzionale. È facile da eseguire e altrettanto semplice da togliere, dal momento che dura generalmente un paio di mesi e viene realizzato con un foro lungo la membrana sottile di tessuto della cartilagine.

blank
blank

Più impegnativo è invece il Piercing Bridge, un piercing facciale che si esegue con un buco a ponte che attraversa quella parte di pelle che separa la fronte dal naso senza attraversare l’osso. Si tratta di un’operazione complessa che richiede grande professionalità, abilità nell’eseguire il foro e tutte le cautele di natura igienico-sanitaria per evitare che il cliente prenda infezione o senta eccessivo dolore.

Altrettanto complesso è il Lip, il piercing alle labbra che attraversa il labbro o l’area generale del labbro, a seconda della scelta del cliente. Quest’ultimo, infatti, può scegliere di effettuarlo agli angoli esterni o al centro in base al gusto personale e alla forma del viso. Si tratta di un foro che causa un certo dolore quando viene eseguito e necessita di disinfettazione costante, dal momento che si trova in un’area molto delicata e umida.

Lo stesso discorso possiamo fare per il piercing alla lingua, chiamato anche Tongue, un foro eseguito nei pressi della tessitura della lingua, chiamata anche frenulo linguale. L’esperienza ci suggerisce di non eseguire il foro nell’area vicina alla punta della lingua perché potrebbe causare danni ai denti e problemi nel parlare, trasformandosi in un verso e proprio fastidio.

Nella nostra lunga esperienza, non ci è mai capitato di avere reclami o denunce per carenza di igiene, ma solo complimenti da parte dei nostri clienti e grande fiducia per la gestione della sicurezza.